Panini giapponesi cotti al vapore

Deliziosi!

ines' blog

1

Da tempo questo tipo di pane di piccola pezzatura, detto anche “nikuman”, aveva sollevato la mia curiosità e mi intrigava la sua origine orientale. Allora ho chiesto aiuto ad una mia cara amica giapponese (bravissima cantante lirica però con ben poco tempo da dedicare ai fornelli) che mi ha fornito istruzioni precise ed “originali” per preparare queste roselline di pane cotte al vapore.

La preparazione è semplice ed il risultato finale di effetto: i panini alla fine della cottura a vapore si presentano morbidi e lucidi in superficie. In realtà i “nikuman” sono una specie di piccola focaccia ripiena con una polpettina di carne. Io però ho preferito renderli più semplici senza ripieno, farcendoli con una crema di pistacchi, ma ognuno potrà insaporirli a gusto proprio.

23

Ingredienti per sei panini

150 gr di farina…
80 gr di acqua
2 gr di lievito di birra
½ cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino…

View original post 92 more words

Leave a Reply

