Salsa ai semi di sesamo~

Salve a tutti!

Ho trovato una ricetta fantastica per una salsa giapponese ai semi di sesamo. L’ho provata ed è fantastica! È perfetta per insalate e per tanti altri piatti (io ad esempio l’ho mangiata spalmata su fette di pane tostate). Trovo che sia perfetta per il suo sapore agrodolce e molto particolare.

INGREDIENTI:

2 cucchiai di maionese
2 cucchiai di semi di sesamo tostati (meglio se freschi perché più saporiti)
1 cucchiaio di zucchero (io ho usato quello di canna ma voi potete usare quello semolato se preferite)
1/2 cucchiaio di aceto
1/2 cucchiaio di salsa di soia
1/2 cucchiaio di olio di sesamo

PREPARAZIONE:

Con un mortaio pestate bene i semi di sesamo.
In una ciotola mettete la maionese, i semi di sesamo, lo zucchero, l’aceto, la salsa di soia, l’ olio di sesamo e mescolate bene gli ingredienti.

se pensate che la salsa sia troppo densa potete diluirla aggiungendo un po’ di acqua.

potete sostituire la maionese con lo yogurt per rendere la salsa più leggera, ovviamente il sapore sarà diverso.

image

CREDITS DELLA RICETTA: Ochikeron

Manilu~

Leave a Reply

