Tiramisù di frutta~

Salve a tutti!

In occasione del compleanno di una mia amica ho pensato di preparare un tiramisù “estivo” utilizzando frutta di stagione.

INGREDIENTI:

300gr di mascarpone
3 uova
3 cucchiai di zucchero
Frutta di stagione (io ho usato una banana, due pesche e due kiwi)
150-200gr di savoiardi
Caffé q.b. (non zuccherato)
Il succo di mezzo limone
Un cucchiaio di zucchero

PREPARAZIONE:

Separate gli albumi dai tuorli.
Nella ciotola con i tuorli aggiungete il mascarpone e i tre cucchiai di zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.
A parte montate gli albumi a neve.
Incorporate gli albumi montati a neve alla crema di mascarpone un po’ alla volta, mescolando lentamente fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Mettere in frigo a riposare.
Lavate e tagliate la frutta a cubetti.
Aggiungete del succo di limone e dello zucchero e mescolate.
Prendete i savoiardi e bagnateli con il caffé.
Create un primo strato di biscotti.
Create un secondo strato con la frutta.
Create un terzo strato con la crema di mascarpone.
Ripetete fino a terminare gli ingrendienti (alternate gli strati di biscotti prima in maniera orizzontale, poi verticale e/o viceversa).
Io ho fatto solo tre strati essendo il vassoio da portata molto grande.

image

SOURCE: La ricetta è una mia idea.

Leave a Reply

