Pizza fatta in casa [RICETTA SEMPLICE]~

Salve a tutti!

Oggi voglio proporvi una versione molto semplice per fare la pizza fatta in casa e devo dire che mi sono trovata bene con questa ricetta nonostante sia stata la mia prima pizza fatta in casa! Ed il risultato è stato ottimo nonostante abbia il fornetto (quindi non ho il forno normale)!!!

INGREDIENTI:

600gr di farina 00
300ml di acqua
10gr di sale
6gr di lievito secco o 15gr di lievito di birra (io mi sono aiutata con un cucchiaino, e ho usato il lievito secco in bustine da 25gr, quindi saranno circa 2 cucchiaini; la ricetta che ho trovato indicava 1 panetto di lievito ma onestamente mi sembrava troppo)
1-2 pizzichi di zucchero (per metà delle dosi ho usato un pizzico di zucchero; in ogni caso non esagerate!) – Usate lo zucchero SOLO se usate il lievito secco!!!!

PREPARAZIONE:

Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’ acqua. [lo zucchero serve per aiutare la lievitazione e far lievitare l’impasto più velocemente]
Setacciate la farina in una ciotola.
Versate l’acqua con il lievito e lo zucchero nella ciotola e cominciate ad impastare.
Una volta formato il panetto aggiungete il sale e continuate ad impastare.
Trasferite il tutto sopra una superficie infarinata e continuate a lavorare il panetto per almeno 10 minuti.
Mettete il panetto in un recipiente molto grande e lasciate lievitare per almeno 2-3 ore.
Una volta pronta, stendete la vostra base (meglio sarebbe con le mani e senza l’ausilio del mattarello), farcitela come più preferite ed infornate (io uso la cottura in 2-3 tempi!)

image

image

SOURCE: Trovata come commento sotto ad un video su youtube

Leave a Reply

