[RUSSIA] Prjaniki~

Prjaniki! Uno dei miei dolcetti russi preferiti!

Si tratta di dolcetti a base di spezie e miele.
I prjaniki hanno un’origine antichissima: sono stati introdotti per la prima volta intorno ai IX-X secoli, ai tempi di Kievskaja Rusj. Inizialmente venivano chiamati “pan di miele” perché il loro ingrediente principale era appunto il miele.
Successivamente, quando la Russia ha cominciato a commerciare con l’Oriente e quindi ad importare le spezie, i prjaniki venivano prodotti anche con l’uso appunto delle spezie. Le spezie in russo si chiamano prjanosti, e da qui nasce il nome di prjaniki.

I prjaniki venivano prodotti su stampi in legno chiamati prjanichnye dòski ed erano prodotti in varie forme e in occasione di varie ricorrenze come addio, matrimonio, funerale ecc ecc…

I prjaniki odierni hanno una forma principalmente tonda e ormai nessuno li prepara in casa dato che la preparazione è molto lunga. I russi preferiscono comprarli già confezionati (si possono reperire in qualsiasi pasticceria e costano pochi rubli) e solo in grandi occasioni come il Natale le mamme confezionano casette di prjaniki per fare felici i propri figli…..

Questi sono i prjaniki che ho comprato qualche giorno fa. I miri preferiti sono quelli con il ripieno alla fragola che ho comprato da dei russi qualche anno fa!

image

[Info prese su: arca russa e le ricette di zia Fiorella]

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s