[MESSICO] Quesadillas con prosciutto crudo e cipolla~

Salve a tutti!i

Nuova ricetta (o meglio una mia versione) internazionale, le quesadillas messicane! Si possono fare in tanti modi, ma io ho le ho fatre con il prosciutto crudo e la cipolla.

Premetto che le dosi sono indicative; diciamo che le quesadillas sono generalmente fatre con abbondante formaggio, in ogni caso ognuno poi le riempie secondo il proprio gusto.

INGREDIENTI:

4 tortillas grandi (di qualsiasi tipo)
200gr di formaggio a fette (io ho usato del Gouda)
200gr di prosciutto crudo
1 cipolla
Dell’olio evo per spennellare

PREPARAZIONE:

Tagliate la cipolla a cubetti.
Tagliate il formaggio in striscioline o al massimo a cubetti piccoli (deve essere tagliato il più finemente possibile).
Scaldate una piastra o una padella antiaderente senza aggiungere olio né burro.
Spennellate le tortillas (dalla parte che poi verrà cotta) con dell’olio evo e capovolgete.
Riempite un lato delle tortillas alternando gli ingredienti: formaggio-prosciutto-cipolla-formaggio.
Chiudete le tortillas.
Mettetele a cuocere sulla piastra le vostre tortillas per qualche minuto e cuocete entrambi i lati fino a far sciogliere il formaggio ed ottenere delle tortillas croccanti (morbide, ma croccanti!).
Tagliate le vostre quesadillas a metà o in tre parti.
Servite con della salsa guacamole o con pico de gallo (trovate la ricetta del pico de gallo QUI).

image

Leave a Reply

