Tiramisù tradizionale~

Buonasera e buone feste!

Visto che siamo nel periodo delle feste ecco una ricetta dolce, che io stessa ho preparato in occasione del cenone della Vigilia.

Si tratta di un dolce tipico italiano e famosissimo in tutto il mondo, il tiramisù.

INGREDIENTI:

250gr di mascarpone
150gr di savoiardi (dipende da quanto è grande la pirofila nel quale comporrete il vostro tiramisù. Quella che ho usato io era piccola e ho usato tra i 100 e i 150gr di savoiardi, in ogni caso con le dosi che vi ho dato non avrete bisogno di più di max 200gr di savoiardi.)
3 uova
3 cucchiai di zucchero+zucchero per la bagna dei biscotti (facoltativo)
Cacao in polvere q.b.
Caffé q.b.
Latte q.b.

PREPARAZIONE:

Separate gli albumi dai tuorli.
Nella ciotola con i tuorli aggiungete il mascarpone e i tre cucchiai di zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.
A parte montate gli albumi a neve.
Incorporate gli albumi montati a neve alla crema di mascarpone un po’ alla volta, mescolando lentamente fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
A parte preparate il caffé, aggiungete il latte, zuccherate (se volete) e mescolate.
Prendete una pirofila, immergete i savoiardi nella bagna di caffé e latte, e create il primo strato di tiramisù.
Create uno strato di crema al mascarpone, livellate con una spatola o un cucchiaio.
Cospargete con il cacao in polvere.
Ripetete l’operazione e alternate gli ingredienti fino a terminarli (sovrapponete i biscotti in senso contrario, ovvero se li avete disposti verticalmente, quando farete il successivo strato di biscotti potete disporli in senso orizzontale.
Lasciate riposare in frigo qualche ora prima di servirlo.
Decorate a vostro piacimento.

image

SOURCE: la ricetta me l’ha data mia mamma.

Leave a Reply

