Come sostituire mirin e sake? ~

Mi sono trovata spesso nella condizione di dovermi chiedere come sostituire mirin e sake in caso di mancata reperibilità.

Mi hanno sempre insegnato che la cucina giapponese è una di quelle cucine dove è necessario utilizzare gli ingredienti esatti per riuscire a riproporre i vari piatti. In un certo senso è vero, ma nel caso dei due vini si possono trovare delle alternative.

Il mirin è un vino da cucina, mentre il sake è il famoso vino di riso.

Come sostituire il mirin? Sotto consiglio di un mio carissimo amico giapponese il mirin può essere facilmente sostituito con lo sherry.

Come sostituire il sake? Personalmente ho trovato il modo di sostituirlo con il nostro vino bianco. Ovviamente il sapore è diverso quindi preferisco mettere sempre mezzo cucchiaio in meno rispetto alle dosi indicate.

Ammetto che i piatti giapponesi preferisco prepararli secondo la ricetta però quando non ho a disposizione i due vini uso le altre due alternative! ~

Alla prossima!!!

Leave a Reply

