Gelato alla Torta Sacher~

Non è stato facile trovare una ricetta per questo gelato, nemmeno ricette fatte da gelatai professionisti. Per questo motivo ho deciso di farlo a modo mio.
Per realizzarlo ho utilizzato QUESTA RICETTA del gelato al cioccolato fondente.

INGREDIENTI:

~per il gelato al cioccolato fondente

130 gr Cioccolato fondente al 72% (io l´ho trovato al 75% e il gusto era perfetto)
2 Tuorli
80 gr Zucchero
230 ml Latte
100 ml Panna
70 ml Acqua

~per la copertura di albicocche

1/2 cucchiai di zucchero (a seconda di quante albicocche usate)
albicocche (a vostro piacimento)
confettura di albicocche q.b. (anche qui vi dovete regolare secondo i vostri gusti. Io ho comprato una mini confezione da circa 200 gr e ne ho usati circa 3/4)

PREPARAZIONE:

~gelato al cioccolato fondente

1. Tritare grossolanamente il cioccolato. (io ho preferito scioglierlo a bagnomaria e il risultato non cambia! Tra l´altro qualche pezzettino non si è sciolto del tutto e nel gelato c´erano quindi pezzettini di cioccolato che non guastavano, anzi!)
2. In una casseruola portare a ebollizione il latte, la panna e l’acqua.
3. Nel frattempo mettere i tuorli con lo zucchero in una terrina e sbatterli fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungere 1/3 di latte, panna e acqua mescolando con una frusta. Versare tutto il composto nella casseruola e far cuocere a fuoco lento mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando la crema comincerà a velare il cucchiaio (la crema non deve arrivare all’ebollizione).
4. Togliere la crema dal fuoco e aggiungere tutto il cioccolato tritato (o sciolto a bagnomaria/nel microonde). Far sciogliere completamente il cioccolato e versare il composto in una ciotola. Continuare a mescolare per 5 minuti con una frusta in modo che la crema rimanga vellutata.
5. Versare il composto in un contenitore di metallo ben freddo (mettete il contenitore di metallo nel quale verserete il gelato in freezer mentre preparate il gelato) e lasciare riposare per almeno 3-5 ore mescolando ad intervalli di un´ora.

~per la copertura di albicocche

Tagliare le albicocche a pezzetti (se preferite potete togliere la buccia, io non l´ho fatto), togliere il nocciolo e mettete le albicocche in una padella insieme allo zucchero e lasciare cuocere per qualche minuto facendo assorbire lo zucchero (la fiamma non deve essere troppo alta altrimenti rischiate di far bruciare le albicocche!).
Non appena le albicocche saranno cotte insieme allo zucchero aggiungere la confettura e amalgamare il tutto fino a che la confettura non si sarà sciolta.
Lasciare raffreddare per qualche minuto e versare sopra il gelato.

Ecco il mio gelato alla torta sacher:

Leave a Reply

