Gelato al marzapane~

Eccomi con una nuova ricetta. Amo il gelato quindi mi diverto a prepararlo anche in inverno. Questa volta ho deciso di scegliere un ingrediente “natalizio”, il marzapane, che io amo alla follia. Non ho usato il marzapane “puro” ho usato un panetto di marzapane ricoperto di cioccolato, e il gelato è venuto davvero ricco e gustoso… il sapore del marzapane era intenso!

Per realizzarlo ho usato questa ricetta, che originariamente prevede l´uso dei pistacchi in quanto è la ricetta per il gelato marzapane e pistacchi, ma io li ho omessi!

Ingredienti
• 2 uova
• 50 gr di zucchero
• 20 gr di zucchero a velo
• 1 bustina di vanillina
• 50 grammi di marzapane
• 250 ml di panna da montare

Preparazione
Preparare il marzapane sbriciolato, pronto per essere usato.
Sbattere le uova con i due tipi di zucchero e la vanillina in una casseruola, mettere la pentola sul fornello a fiamma moderata e continuare a sbattere con una frusta senza mai far bollire la crema, finché sarà diventata densa e vellutata.
Mettere la casseruola in una ciotola piena di acqua ghiacciata e continuare a sbattere finché la crema non si sia raffreddata.
Unire il marzapane sminuzzato, tenendone da parte un po’ per la decorazione. [io ho tagliato il marzapane in pezzi, poi dopo averlo aggiunto alla crema ho messo il tutto nel mixer e ho mixato, così sono rimasti anche dei pezzi di marzapane e di cioccolato interi all´interno]
Montare la panna e incorporarla alla crema.
Lasciare in freezer per 3-5 ore mescolando ad intervalli di un´ora.

Ed ecco il mio gelato:

Leave a Reply

