Crema di funghi fatta in casa~

Salve amici!

eccomi con una ricetta dalla facilità incredibile, ma che con l’arrivo del bel tempo può essere utile per ottime merende e perché no anche per stupire i propri ospiti, senza dover spendere troppo. Si tratta della crema di funghi.

Amo moltissimo la crema di funghi e ne ho approfittato per farmene un barattolino.

Premetto che mi trovo meglio con i funghi già pronti e tagliati nel barattolo (fate attenzione a scolarli ben bene perché altrimenti la maionese prenderebbe troppo il sapore dell’olio dei funghi!), ma voi potete usare i funghi che più preferite!

INGREDIENTI:

~un barattolino di funghi
~maionese q.b.

PREPARAZIONE:

Aprite il vostro barattalo di funghi e gettate via l’olio; poi tagliate i vostri funghi a piccoli pezzettini (potete anche frullarli nel mixer, dipende da quanto volete che siano grandi. Io di solito li taglio con il coltello e poi li li taglio con le forbici per avere pezzetti non troppo piccoli, dato che la uso anche per fare i crostini). Dopo averli tagliati e scolato l’ultimo olio rimasto, aggiungete della maionese e mescolate per qualche minuto in modo da ottenere una crema [Cercate di non metterne troppa, perché altrimenti questa coprirebbe il sapore dei funghi; inizialmente vi consiglio di non metterne molta poi mentre mescolate valutate se aggiungerne ancora oppure no, dipende dal vostro gusto personale!]. Lasciate riposare in frigo per qualche ora e servite. Questa salsa è ottima per preparare stuzzichini, crostini, tramezzini oppure da spalmare sul pane e mangiare con del prosciutto [sia cotto che crudo, ma io preferisco mangiarla con quello crudo, possibilmente non troppo salato].

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s