Cioccolatini “Rocher”

Salve a tutti!!

Come potete vedere dal titolo ho fatto i cioccolatini “Rocher”. Ho seguito questa fantastica ricetta, che trascrivo qui!

INGREDIENTI:

~100 grammi di cioccolato al latte
~130 grammi di nutella
~20 grammi di cialde tipo gelato [io ho usato queste]
~30 grammi di nocciole intere
~70 grammi di nocciole tritate o di granella di nocciole

PREPARAZIONE:

Mettete in una ciotola la nutella, 50 grammi di nocciole tritate o granella di nocciole e le cialde tritate. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Lasciate riposare per 10-15 minuti nel surgelatore [io personalmente ho preferito lasciarlo riposare un’oretta in frigo, e la consistenza del composto era giusta]. Dopo averlo tolto dal surgelatore fate delle palline con il composto e all’interno di ogni pallina mettete una nocciola [vi consiglio di comprarle direttamente dal fruttivendolo, perché sono più fresche; al supermercato ho trovato pure la confezione di nocciole intere da 200 grammi circa, ma quelle le uso per fare i composti o le trito perché sono un po’ secche e mi piacciono relativamente]. Fate sciogliere il cioccolato [a bagnomaria oppure nel microonde]. A differenza della ricetta nel video che ho linkato ho preferito fare prima le palline e poi le ho messe qualche minuto nel surgelatore mentre facevo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Prendete le vostre palline ed immergetele nel cioccolato caldo, poi fatele rotolare nei restanti 20 grammi di granella di nocciole o nocciole tritate. Infine mettete le vostre palline in una superficie ricoperta da carta da forno e fate riposare per almeno un paio di ore in frigorifero.

Ed ecco i miei Rocher:

2 thoughts on “Cioccolatini “Rocher”

Leave a Reply

