Penne panna, prosciutto e noce moscata~

Ecco il primo post del mio blog!

Comincio da qualcosa di veramente semplice, un classico della cucina italiana: penne panna e prosciutto [e noce moscata a chi piace].

Qui non è facile trovare la panna da cucina [anzi non l’ho mai trovata!], perché i tedeschi sostanzialmente non la usano, per questo me la faccio mandare dall’Italia.

Non credo ci sia bisogno di scrivere la ricetta ma la scrivo lo stesso, almeno io la faccio in questo modo!

INGREDIENTI:

~pasta [a piacimento, sia il tipo sia la quantità]
~prosciutto cotto [nel mio caso, vivendo in Germania, utilizzo o il prosciutto cotto oppure Hinterschinken o ancora Schinkenwurst]
~una confezione di panna da cucina
~noce moscata
~sale
~olio d’oliva

PREPARAZIONE:

In una padella mettere a rosolare il prosciutto cotto con un po’ di olio di oliva. Dopo aver rosolato il prosciutto togliere la padella dal fuoco e aggiungere la panna da cucina, mescolando in modo da ottenere una crema. Aggiungere poi la pasta cotta precedentemente e rimettere sul fuoco per qualche secondo. Aggiungere un pizzico di sale [solitamente non uso molto sale, preferisco aggiungerlo a fine cottura, appena metto la pasta sul piatto; quando invece preparo pasta con il pomodoro, lo aggiungo anche durante la cottura] e una leggera spolverata di noce moscata. Aggiungete, se volete anche del parmigiano reggiano] Servite.

NOTA: Solitamente uso il parmigiano reggiano anche dopo aver messo la pasta nella padella con la panna e il prosciutto, non soltanto dopo aver servito la pasta [ma oggi a pranzo non l’ho messo perché l’avevo finito!].

Ed ecco le mie penne panna, prosciutto e noce moscata che ho mangiato oggi [o meglio ieri] a pranzo:

Alla prossima!~

One thought on “Penne panna, prosciutto e noce moscata~

Leave a Reply

